Una delle cose che ci sta più a cuore, insieme al divertimento è la sicurezza. E' per questo che prendiamo tutte le precauzioni necessarie. Gli accompagnatori sono abilitati dalle federazioni e formati per compiere questa attività, i percorsi e i programmi sono studiati a monte ed adattati al singolo escusionista, perché non vada oltre le proprie possibilità. Prima di ogni escursione gli associati sono informati e formati su modalità di svolgimento della giornata e comportamento da tenere durante la stessa, perchè tutto si svolga al meglio.
Ma visto che la prudenza non è mai troppa, è prevista una copertura assicurativa per gli infortuni e contro terzi nel caso in cui una storta, una caduta o qualsiasi altro tipo di imprevisto non diventi un problema più serio di quello di fatto è.
In questa pagina trovate in allegato copia delle tabelle di copertura assicurativa, prevista dalla nostra federazione, la Uisp. Le tabelle che ci interessano sono la "G" per le passeggiate ed il nordic walking e "D" per il ciclismo. In occasioni di alcuni eventi potrebbe essere prevista la copertura assicurativa della singola giornata, per associati e non. In questo caso le condizioni assicurative saranno comunicate all'interno del materiale di comunicazione del singolo evento.
I nostri servizi e le convenzioni con i nostri partners sono riservate agli associati. La sottoscrizione della tessera che ha durata annuale, prevede solo il rilascio delle generalità, che saranno trattate nel completo rispetto delle normative vigenti. Prima della partecipazione alle nostre escursioni vi chiederemo di compilare dei form per conoscere meglio le vostre caratteristiche sportive, fisiche e la vostra esperienza nel campo delle escursioni. Questo ci permetterà di adattare al meglio le escursioni alle vostre esigenze. Infine, finita l'escursione vi chiederemo di compilare un questionario di gradimento, per aiutarci a migliorare e a comprendere meglio il vostro livello di soddisfazione. In questa pagina trovate copie dei moduli di cui parliamo, così da rendervi conto delle informazioni che vi verranno richieste prima e dopo le escursioni. Ovviamente organizzatori e accompagnatori saranno disponibili per ogni altro tipo di curiosità o informazione che vi sarà necessaria.
PER PARTECIPARE SCARICA E COMPILA I MODULI IN FONDO ALLA PAGINA
COVID 19
Distanziamento sociale: Tutti i nostri Tour sono realizzati nel rispetto delle direttive dello Stato Italiano e del Istituto Superiore della Sanità relative alla prevenzione del COVID. Le escursioni sono realizzate con la modalità di Tour Privati ed in luoghi lontani da centri abitati. Anche visite ed eventuali degustaziuoni sono realizzate seguendo delle norme precauzionali per garantire la massima sicurezza ai partecipanti.
Pulizia e sanificazione: Ogni bici e casco sono correttamente sanificati con prodotti a base alcolica 70% ed ossigeno attivo per renderli sicuri al 100%.
Check-in: E' possibile compilare tutta la documentazione necessaria ricevendola comodamente a casa via mail. Il nostro personale è formato per effettuare la consegna delle eBike e degli accessori tramite l'utilizzo dei DPI obbligatori. Se ne foste sprovvisti presso il noleggio sono disponibili mascherine, guanti e gel a base alcolica per effettuare tutte le procedure con la massima sicurezza.
Info utili per le escursioni
Di seguito anticipiamo alcuni consigli utili che chi vuole svolgere un'escursione dovrebbe tenere a mente. Un corretto Abbigliamento e comportamento durante una giornata in mezzo alla natura sono molto importanti per la felice riuscita dell'evento.
Bici/MTB
Prima di tutto la conoscenza e coscienza della proprie capacità e preparazione, vi permetterà di divertirvi senza esagerare ed incappare in imprevisti poco piacevoli. La vostra bici o quella noleggiata dovrebbero essere in buono stato di manutenzione per sopportare le sollecitazioni del terreno e rispondere al meglio ai vostri comandi. Prima di una uscita l'alimentazione dovrebbe essere commisurata allo sforzo che andrete ad affrontare ed in questo vi potranno essere d'aiuto i consigli degli accompagnatori Ami Bike. Accessori ed abbigliamento dovranno essere scelti in base alla stagione ed alle condizioni climatiche. Durante le escursioni su strada il rispetto del codice stradale è essenziale al fine della buona riuscita dell'escurisone. Per i bikers che si cimenteranno nei sentieri in MTB, seguire ed ascoltare i consigli degli accompagnatori, non allontanarsi dal gruppo e segnalare qualsiasi tipo di difficoltà, aiuteranno gli accompagnatori a svolgere al meglio il loro compito.
Trekking
E' consigliato avere un abbigliamento ed un' attrezzatura adeguati ai percorsi: sono sempre consigliati scarponi alti alla caviglia e con carrarmato non usurato. Occorre seguire gli itinerari prestabiliti e allontanarsi dalla comitiva solo dopo avere ottenuto il consenso dall’accompagnatore dell’escursione. E' richiesto di attenersi scrupolosamente alle direttive dell’accompagnatore ed essere solidali con lo stesso e gli altri partecipanti, specie di fronte ad eventuali difficoltà, offrire in ogni caso la massima collaborazione per la buona riuscita dell’escursione. E’ consigliabile il consumo di barrette energetiche e integratori liquidi.
Nordic walking
Si consiglia di indossare un abbigliamento pratico, poco ingombrante che consenta massima libertà dei movimenti (per la stagione fredda sarà fondamentale un guscio tecnico con cappuccio e cappello di lana). Le scarpe devono essere tipo da corsa e non avere la suola usurata. Al fine di ridurre carichi eccessivi si deve preferire l’uso di marsupi per contenere i propri effetti personali. E’ consigliabile il consumo di barrette energetiche e integratori liquidi.